BLOG,  MAGLIE & Co.

40 anni di F.S.M…Cameretta Bianconera sul “Guerin”

 

Il 12 maggio del 1983, esattamente 40 anni fa, viene fondata la FSM e nasce il merchandising calcistico italiano. Il Guerin Sportivo, primo partner pubblicitario della Football Sport Merchandise, non poteva non dedicare spazio tra le sua pagine a questo anniversario. Il fatto che siamo stato noi di Cameretta Bianconera a scrivere il contributo “celebrativo” sulla prestigiosa rivista ci riempie di orgoglio.

“Quarant’anni fa a Torino viene fondata la Football Sport Merchandise e da quel momento il rapporto fra le squadre di Serie A ed i loro tifosi è destinato a cambiare. Grazie a precisi accordi con le società calcistiche e con gli sponsor tecnici la FSM, prendendo a modello il mondo sportivo anglosassone, inizia a commercializzare le maglie da gioco, l’abbigliamento ufficiale e i gadget delle principali squadre del nostro campionato, introducendo anche in Italia il fenomeno del merchandising calcistico.

Le vicende che portano alla fondazione della FSM meriterebbero un documentario su Netflix. Il 9 dicembre del 1979, a conclusione del tour “Breakfast in America”, i Supertramp sono in scena all’Hallenstadion di Zurigo…”

….potete leggere l’articolo completo in: “FSM, il merchandising calcistico compie 40 anni”, in Guerin Sportivo, n. 5, maggio 2023, pp. 112-116.